Preparazione alla colonscopia con clensia

Cosa fare una settimana prima dell’esame:

– I pazienti in terapia con farmaci anticoagulanti o antiaggreganti devono contattare il Medico di Medicina Generale o lo specialista per un’eventuale variazione del dosaggio, noi consigliamo

Coumandin, Sintrom, ecc. ecc.: sospensione 6 giorni prima e controllo INR il giorno prima

NAO (ad es. Xarelto, Eliquis, Pradaxa, ecc. ecc.): sospensione 48 ore prima.

Eparina a basso peso molecolare (Clexane, Fraxiparina, ecc. ecc.) sospensione 12 ore prima

Plavix, Ticlopidina, Cardirene e similiari: sospensione 7 giorni prima

La CARDIOASPIRINA invece può essere mantenuta e assunta regolarmente.

– I pazienti diabetici che assumono insulina o altri farmaci devono contattare il Medico di Medicina generale o il Diabetologo per un’eventuale variazione della terapia.

DIETA

DIETA

3 giorni prima dell’esame iniziare una dieta priva di scorie (escludere frutta, verdura, legumi, cibi integrali).

Dal momento in cui si inizia la preparazione intestinale, è necessario seguire una dieta composta da liquidi chiari, ovvero liquidi trasparenti attraverso cui è possibile vedere (acqua non gassata tè, camomilla, orzo, brodo…)

Cosa fare per la preparazione all’esame:

La preparazione all’esame si effettua assumendo CLENSIA® secondo una delle modalità fornite di seguito. Durante la preparazione all’esame, e anche il giorno stesso, si può continuare ad assumere le terapie in corso, tranne che nell’ora che precede l’inizio dell’assunzione di CLENSIA®.

È possibile bere acqua non gassata, tè, camomilla, orzo (anche zuccherati) fino a due ore prima dell’esame.

Modalità di assunzione di CLENSIA®

Una confezione di CLENSIA® contiene 4 buste A grandi e 4 buste B piccole. Come si prepara la soluzione?

La soluzione si prepara sciogliendo due bustine A e due bustine B in un litro di acqua. La stessa operazione va eseguita per preparare il secondo litro di soluzione. Ogni litro di soluzione deve essere accompagnato dall’assunzione di un ulteriore mezzo litro di liquido chiaro aggiuntivo (acqua non gassata, tè, camomilla anche zuccherati ma senza latte, succo di frutta trasparente, orzo, brodo…)

Ogni dose deve essere assunta nell’arco di circa un’ora e mezza, bevendo circa due bicchieri (250 ml) ogni 15-20 min. Osservare una dieta liquida dal momento dell’inizio della prima dose fino a due ore prima dell’esame al massimo.

Colonscopia programmata nella fascia oraria 8.00 – 11.00

ASSUNZIONE DELLA DOSE COMPLETA IL GIORNO PRIMA DELL’ESAME

La preparazione va assunta tutta il giorno prima dell’esame dalle ore 17.30 fino alle ore 21.30

La mattina dell’esame:

Presentarsi in ospedale a digiuno. È possibile bere acqua non gassata, tè, camomilla con zucchero fino a 2 ore prima dell’esame.

Colonscopia programmata nella fascia oraria dopo le 11.00

ASSUNZIONE DELLA DOSE SUDDIVISA IN DUE GIORNATE

Il giorno prima dell’esame:

Ore 20.00: Assumere la prima dose nell’arco di circa un’ora e mezza.

La mattina dell’esame:

Ore 7.00: assumere la seconda dose nell’arco di circa mezzora seguito da un ulteriore litro di liquido chiaro, nell’arco di circa un’ora e mezza.

Presentarsi in ospedale a digiuno. È possibile bere acqua non gassata, tè, camomilla con zucchero fino a 2 ore prima dell’esame.

RACCOMANDAZIONI

  • IMPORTANTE per una pulizia ottimale necessaria ad una diagnosi accurata è indispensabile attenersi alle indicazioni assumendo TUTTI i litri di preparato.
  • Durante la preparazione e anche il giorno dell’esame, il paziente può continuare ad assumere le terapie in corso (le medicine per il cuore, il respiro, la pressione, la circolazione, ecc.); i farmaci non devono essere comunque assunti nell’ora precedente l’inizio della preparazione.
  • Non si devono assumere altri purganti.
  • Durante l’assunzione del preparato e fino a due ore prima dell’appuntamento per l’esecuzione dell’esame è concesso bere acqua, tè, camomilla, orzo, eventualmente zuccherati.
  • Si dovrà mangiare ciò che di seguito viene indicato.
  • Ricordatevi di Essere accompagnati
  • Portare con Voi, il libretto sanitario S.S.N. ed eventuale documentazione clinica e radiologica (ecotomografie, TC, RMN) oltre ai referti di precedenti colonscopie
  • Presentarsi in caso di terapia anticoagulante con esiti recenti di esami ematici (emocromo con piastrine, PT, PTT) o farsi rilasciare l’apposito modulo dal Centro Trasfusionale
  • Eseguire a domicilio eventuale profilassi antibiotica dell’endocardite (es. pazienti portatori di protesi valvolari cardiache)
  • In caso di terapia marziale (ferro per bocca) si consiglia la sospensione almeno 3 giorni prima per la buona riuscita dell’esame